Il G.A.S. compie 10 anni!

Pochi giorni fa, ed esattamente il 6 Gennaio, il G.A.S. ha spento 10 candeline. Ebbene si! Sono passati dieci anni da quando, la sera dell’Epifania dell’Anno 2000, sei perfetti sconosciuti si sono ritrovati nei locali di un negozio di acquariofilia di Lecce per dar vita ad un progetto tutto da inventare. Nasceva così il G.A.S. In dieci anni l’associazione ha percorso una lunga strada, quasi sempre in salita, ma mai tale da scoraggiare chi credeva in questa idea di aggregazione culturale. Il gruppo di amici ha sin da subito ideato e concretizzato iniziative finalizzate alla promozione dell’hobby degli acquari e delle risorse ambientali e naturali.

A Natale dello stesso anno, vede luce la Prima Edizionedi Salento Acquari, la mostra di acquari del G.A.S. che si prefiggeva l’obiettivo di far conoscere l’associazione al grande pubblico. La pinacoteca del Convento di Sant’Antonio a Fulgenzio, grazie anche all’incoraggiamento ed il supporto di un grande uomo di fede e di cultura qual è Padre Rosario De Paolis, è stata illuminata per la prima volta dai tubi fluorescenti degli acquari allestiti dai soci. Da allora, si sono susseguite numerose altre iniziative quali numerose conferenze tenute dai massimi esperti del settore italiani e stranieri, concorsi tematici ed, ovviamente, nuove edizioni di Salento Acquari. Quest’ultima è da ritenersi dunque la massima espressione della vitalità dell’associazione salentina che, grazie alla serietà ed alla professionalità del gruppo, si è saputa far apprezzare dagli appassionati di tutta Italia. La manifestazione, di anno in anno è cresciuta esponenzialmente, aumentando la popolarità del G.A.S. oltre i confini regionali, e ciò ha reso necessario individuare nuove sedi più accoglienti dove poter organizzare la manifestazione. Le Aziende del settore hanno cominciato a credere nella missione del gruppo e nell’importanza di una manifestazione di club come Salento Acquari. Il G.A.S. ha iniziato a ricevere il supporto di appassionati, professionisti del settore ed istituzioni pubbliche e private, e questa unione di forze ha permesso all’associazione di crescere e di rafforzare i legami tra appassionati di tutta Italia. Grazie all’associazione ed ai suoi momenti di aggregazione sono nate nuove amicizie, vere, profonde e durature e che hanno dato vita a momenti di allegria e spensieratezza che in alcune occasioni hanno portato il gruppo a raggiungere mete lontane, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ispirazioni e contatti con altre realtà analoghe. Non sono mancati anche “fuochi di paglia” e “meteore” che comunque, hanno alimentato, anche se solo per poco, la fiamma che ardeva incessantemente nel cuore dell’associazione.

Quest’anno, dal 16 al 18 Aprile si terrà a Lecce l’ottava edizione di Salento Acquari che ospiterà come sempre altri importanti eventi nati dalla passione dei soci e simpatizzanti del G.A.S., tra cui la mostra sulla biodiversità acquatica salentina (ideata da studenti universitari in biologia) ed il Campionato Internazionale Mediterranea Discus. L’edizione di quest’anno, dunque, assume un significato particolare in quanto rappresenta la festa del primo decennio di vita del Gruppo Acquariofilo Salentino. Il G.A.S. spegnerà le sue 10 candeline per poi continuare a guardare avanti pur, di tanto in tanto, girandosi indietro per non dimenticare quanto costruito, passo dopo passo, nei dieci anni appena trascorsi. Le fondamenta ormai sono ben assestate ed il gruppo guarda fiducioso e sereno al futuro con tante iniziative ancora da realizzare.

Un GRAZIE a tutti quelli che in questi dieci anni hanno contribuito in qualche modo a tener viva l’associazione. Grazie ai soci “storici”, ai simpatizzanti passati e presenti, agli “irriducibili” ed alle “meteore”, ai semplici visitatori occasionali ed a chi ha percorso migliaia di chilometri per venirci a trovare anche solo una volta; grazie alle aziende ed ai negozianti che hanno creduto in noi sponsorizzando “senza batter ciglio” tante nostre iniziative; grazie ai visitatori del nostro sito web, a chi ci ha contattato per e-mail semplicemente per ringraziarci dei bei momenti vissuti in nostra compagnia o per criticarci perché “si poteva fare di più”; ed infine grazie a te, che hai avuto la pazienza di leggere questo editoriale, dimostrando interesse nell’associazione e di sentirla anche un po’ tua!

Vi aspettiamo tutti a “Salento Acquari 2010”per dar vita ancora una volta ad una nuova e grande festa dell’acquariofila italiana. A presto.

Lecce, 27 Gennaio 2010

P.S. Volutamente in questo editoriale non compaiono nomi di soci e simpatizzanti (fatta eccezione per uno). Ciascuno, per quello che gli è stato possibile, ha fatto la propria parte ed ogni contributo, piccolo o grande che sia stato, è servito a raggiungere questo importante traguardo.

Print Friendly, PDF & Email

Related Images:

Francesco Denitto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.