Annullata la nona edizione del Campionato del Discus di Duisburg

La nona edizione del Campionato Internazionale del Discus di Duisburg (Germania) è stata annullata!

Il principale sponsor della manifestazione Zoo Zajac ha deciso di non sostenere più l’evento che doveva svolgersi nei primi giorni di Ottobre del 2012. Dopo otto edizioni, la kermesse biennale in grado di portare a Duisburg decine di migliaia di appassionati del Discus (e non solo) da tutto il mondo, chiude dunque i battenti perché divenuta, a detta degli organizzatori, “controproducente”. Probabilmente la crisi di questi ultimi anni che ha toccato in modo pesante il settore dell’acquariofilia, ha inciso non poco sulle casse di questi ultimi che hanno cominciato a notare, edizione dopo edizione, un calo sensibile del fatturato.

Ad oggi quello di Duisburg è considerato il più grande Campionato Internazionale del Discus nel mondo.

 

La fiera/concorso si svolge ogni due anni nella suddetta cittadina della Regione della Ruhr, e come di consuetudine dalla quarta edizione del 2002, presso il grande padiglione fiera (Landschaftspark) che un tempo ospitava una delle tante fabbriche del vecchio polo siderurgico della città. Per dovere di cronaca, ricordiamo che le prime 3 Edizioni (1996-1998-2000) si svolsero presso un’altra sede,la RheinRuhrHalle, sempre nella città di Duisburg, la quale, divenuta presto troppo piccola per accogliere le decine di migliaia di visitatori, fu sostituita dall’attuale sede più ampia che dispone di circa6000 metri quadraticalpestabili. Nell’ultima edizione del 2010, l’evento aveva fatto registrare l’iscrizione al concorso di 322 Discus provenienti da tutto il mondo e circa 27000 visitatori.

 

Le voci dell’annullamento della prossima edizione circolavano già da alcuni giorni tra gli addetti ai lavori. Abbiamo dunque contattato direttamente Bernd Degen, Presidente di Giuria del campionato, il quale ci ha purtroppo confermato la notizia. Nonostante i tentativi di convincimento ad un ripensamento della decisione, Mr. Zajac è sembrato irremovibile. Per il momento a Duisburg resta confermata una fiera annuale dell’acquariofilia ma senza alcun campionato biennale. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi. Non mancheremo di informarvi tramite il nostro sito.

 

Print Friendly, PDF & Email

Related Images:

Francesco Denitto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.