Aggiornamenti sugli eventi acquaristici di Duisburg!

Per gli appassionati degli eventi acquaristici di Duisburg ci sono purtroppo brutte notizie. Abbiamo ricevuto alcuni aggiornamenti dall’editore della rivista tedesca Diskus Brief, Horst Koehler il quale ci ha informato su quanto stia accadendo in queste ore in casa “Zajac”

E’ davvero recente la decisione da parte dell’organizzatore del Campionato del Discus di Dusiburg (Norbert Zajac, n.d.a.), di annullare anche la fiera annuale dell’acquariofilia “Zierfische & Aquarium” che si svolge nel periodo autunnale nella medesima sede dove ha luogo ogni due anni il campionato suddetto. In un primo momento Zajac aveva fatto sapere che la fiera in questione si sarebbe svolta regolarmente anche in futuro. Tuttavia, l’andamento dell’ultima edizione di quest’anno, ha fatto cambiare drasticamente idea. In poche parole, i motivi che hanno spinto Zajac a prendere questa ennesima drastica decisione sono sempre gli stessi e sono cioè da ricondursi ad un sensibile calo di visitatori (solo 24.000 quest’anno), alla diminuzione degli espositori, ed al forte calo delle vendite di quelli partecipanti. A questi si devono aggiungere un grande dispendio di energie (migliaia di ore-uomo) per organizzare l’evento e non poco denaro speso dagli organizzatori: solo per citare un esempio di spesa sostenuta, l’affitto della sede che ospita gli eventi costa agli organizzatori 100.000 Euro l’anno.

Per ciò che riguarda esclusivamente il campionato internazionale del Discus, una delle principali ragioni che ha indotto Zajac ad annullare l’evento è il fatto che la maggioranza dei partecipanti alle ultime edizioni erano ormai asiatici. I tedeschi non avevano ormai più possibilità di competere con gli allevatori orientali e pertanto l’effetto che si stava ottenendo era sostanzialmente l’abbandono del Campionato da parte degli allevatori tedeschi. E ciò non era assolutamente l’obiettivo che voleva perseguire Zajac; anzi, se vogliamo dirla tutta, era l’esatto contrario!

Per chi conoscesse il tedesco, invitiamo a leggere il dettagliato articolo di Horst Koehler pubblicato sul numero in uscita (oggi!) di Dicembre 2011 del Diskus Brief (www.diskusbrief.org)

Non mancheremo di aggiornarvi su eventuali ulteriori svilupp,i attraverso il sito del Gruppo Acquariofilo Salentino (www.gas-online.org).

Francesco Denitto

12 Dicembre 2011

Print Friendly, PDF & Email

Related Images:

Francesco Denitto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.