Ciclidi (ancora) in esposizione e l’iniziativa “un acquario per la vita”

Ciclidi (ancora) in esposizione e l’iniziativa “un acquario per la vita”

A cura del G.A.S.

Nuovo Acquario

Gli acquari del GAS ancora visitabili presso il museo di Santa Maria la Bagno

È con grande piacere che la nostra associazione ringrazia il numerosissimo pubblico che ha visitato “Ciclidi dal Mondo”, la mostra temporanea realizzata dal G.A.S. dal 20 Dicembre 2015 al 29 Febbraio 2016 presso l’Acquario del Salento a Santa Maria Al Bagno (Nardò). Ringraziamo anche i curatori della struttura per la disponibilità offertaci e per il supporto logistico durante l’intero periodo espositivo.

Tuttavia, siamo lieti di informare che quattro delle undici vasche di ciclidi allestite in precedenza, continueranno ad essere esposte per un certo periodo di tempo presso l’Acquario del Salento. I visitatori che si recheranno nelle prossime settimane avranno dunque la possibilità di ammirare le vasche dedicate rispettivamente ai ciclidi dei laghi Tanganika e Malawi (Africa orientale), nonché quelle dedicate ai Discus, agli Scalari ed altri ciclidi del Sud America. Vi aspettiamo dunque numerosi!

Galleria di foto al termine dei lavori di allestimento

Come anticipato nell’Annuario GAS 2015, grazie principalmente al diretto interessamento del socio consigliere Alessandro Bianco, il Gruppo Acquariofilo Salentino si è proposto, al termine della mostra “Ciclidi dal Mondo”, di donare alcune delle piante e dei pesci in esposizione, al reparto di Pediatria dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli dove da tempo era presente una vasca in stato di abbandono. L’iniziativa, denominata “un acquario per la vita”. È stata accolta con entusiasmo dal primario del reparto Dottor Giovanni Pepe. Alcuni soci coordinati dal consigliere Christian Simone si sono dunque impegnati a riallestire completamente il suddetto acquario, trasformandolo in un bellissimo biotopo “Malawi”.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie anche al supporto dell’Azienda partenopea Troplant, specializzata nella coltivazione di piante d’acquario, e all’Azienda Hobby Fauna Sport di Taurisano (LE), entrambi già sponsor di Ciclidi dal Mondo, e che hanno donato rispettivamente le piante ed i pesci per l’acquario del nosocomio gallipolino. L’acquario sarà seguito dal personale del reparto e da alcuni soci del G.A.S. che si recheranno periodicamente per effettuare la manutenzione ordinaria della vasca. Un piccolo impegno che garantirà lunga vita all’acquario il quale, con i suoi colori e la scintillante vita in esso ospitata, saprà regalare momenti di sollievo ai piccoli ospiti del reparto ed ai loro genitori.
Infine, i soci del Gruppo Acquariofilo Salentino, ringraziano pubblicamente, oltre alle Aziende citate nel presente comunicato, anche l’Azienda milanese SG Discuscoltura che ha fornito i meravigliosi Discus tutt’ora in mostra presso l’Acquario del Salento, ed il punto vendita neretino Pet Store, anch’esso messosi a disposizione dell’associazione, fornendo vasche ed animali per tutta la durata dell’evento appena conclusosi.
Le attività ricreative e culturali del G.A.S. continueranno anche nei prossimi mesi e non mancheremo di informare tempestivamente i nostri numerosi lettori ed appassionati che ci seguono con passione ed interesse da vicino e da lontano!

 

Print Friendly, PDF & Email

Related Images:

Francesco Denitto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.