Annuario GAS 2018 ed 1

Annuario GAS 2018 ed 1

Care Amiche, cari Amici,

Il 2018 è stato un anno intenso e ricco di iniziative che hanno visto coinvolti i soci ed i simpatizzanti della nostra associazione. Innanzitutto è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo che avrà l’incarico e la responsabilità di condurre il G.A.S., per i prossimi tre anni, verso nuovi ed ambiziosi traguardi. Nel presente volume troverete il resoconto dell’Assemblea dei Soci che ha portato alla costituzione del nuovo gruppo direttivo!

Inoltre non sono mancati gli appuntamenti con i soci che hanno potuto così prender parte ad una serie di serate tematiche e di corsi teorico-pratici completamente gratuiti e finalizzati ad ampliare le proprie conoscenze sulla corretta gestione dell’acquario. Uno di questi corsi proseguirà con cadenza regolare anche nei primi mesi del 2019 ed i prossimi appuntamenti sono già calendarizzati e pubblicizzati alla pagina 2 di questo numero.

Nel mese di Aprile, il Gruppo Acquariofilo Salentino è stato co-protagonista dell’organizzazione dell’evento Bonsai Galà 2018 svoltosi a Galatina (LE) e dedicato alla cultura orientale dove la passione per pesci ornamentali ed acquari è di casa. L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico ed il G.A.S. ha ampiamente meritato elogi e complimenti da parte dei visitatori.

Alcune esperienze domestiche dei nostri soci sono state trascritte nero su bianco e messe a disposizione dei lettori dell’Annuario G.A.S., il settimo, che state sfogliando!

Notizie ed attualità completano questo nuovo e ricco volume che vuol dunque essere una recente sintesi di ciò che la nostra associazione si impegna a realizzare con tanta passione.

Vi invitiamo dunque a leggere con attenzione il contributo sull’allevamento di un piccolo pesce, Pseudomugil gertrudae, particolarmente adatto ad essere mantenuto in un nanoacquario; così come il singolare articolo che vede protagonista lo Scleropages formosus, l’arowana asiatico, tanto venerato in oriente e che negli ultimi anni ha portato all’apertura di veri e propri centri di bellezza destinati a questi pesci. Potrete ammirare in una carrellata fotografica la “famiglia” di Nemo e scoprire così che non esiste solo l’Amphiprion percula (il comune pesce pagliaccio che ha ispirato il successo della Pixar) ma bensì numerosi altri cugini altrettanto attraenti ed interessanti da allevare in casa. Ritroveremo infine un approfondimento su una delle piante acquatiche più amate dai neofiti (e non solo), che ci aiuterà a gestire con più facilità la nostra comunità acquatica.

Chiunque, anche non soci, volesse contribuire con propri lavori inediti alla realizzazione dei prossimi numeri dell’Annuario G.A.S., è caldamente invitato a contattare la redazione all’indirizzo e-mail info@gas-online.org. Tutti i generi di contributi, purché attinenti con i temi di acquariofilia e natura, saranno i benvenuti!

Print Friendly, PDF & Email

Related Images:

Alessandro80

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.