Articoli dei Soci

SALENTO ACQUARI 2004

Per tutti coloro che cercavano un momento di aggregazione, scambio di opinioni, piccoli segreti,e vivere una grande festa di gioia e di colori, la Kermesse, durata tre giorni a Lecce, sicuramente ha centrato l'obiettivo.Diverse sono state le risposte all'iniziativa , catalizzando a sè l'attenzione del mondo, che gravita a vari livelli, attorno al nostro hobby....... (continua)


APLOCHELIUS ORO

di Giuseppe Tarantino


L'aplocheilus oro e' un killi (ciprinodontide) asiatico , e' uno dei piu' grossi killi asiatici. La famiglia dei ciprinodontidi e' maggiormente diffusa in africa dove sono presenti le specie piu' belle e pregiate, questa famiglia ha una particolare attenzione per la sua riproduzione...... (continua)


LUMACHE IN ACQUARIO

di Francesco Denitto


Snailpur, Limnacid, Lumacid, sono solo alcuni dei prodotti che le ditte del settore propongono per combattere uno dei tanti "problemi" che affliggono gli acquari: le fameliche lumache...... (continua)


MELANOIDES TUBERCULATUS

di Giuseppe Tarantino


Dedico questo articolo ad un'ospite dei nostri acquari, da molti appassionati odiato ed evitato ma che in fondo tutti abbiamo allevato anche senza volerlo. Di questa lumaca si e' parlato tanto e si leggono molti articoli ma sempre o la maggior parte ci dice come eliminarlo ed evitarlo........ (continua)


Salento Acquari 2003

di Punzio Pallocchia




Ed anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! E’ con immensa soddisfazione che posso dire che il Gruppo Acquariofilo Salentino (G.A.S) si riconferma una grande associazione culturale, e che è stato capace di dar vita ad uno dei più importanti eventi che il nostro hobby abbia vissuto in Italia negli ultimi anni. Basta solo citare un numero: 2500!
(continua)


Il Pabulum per il moscerino dell'aceto

di Giuseppe Bari


Ricetta per creare il Pabulum per moscerino dell’aceto
(continua)


Cibo Vivo

di Giuseppe Bari


E’ importantissimo per i nostri pesci, “variare” l’alimentazione: cibo per i pesci di superficie, cibo per quelli di mezzo e cibo per quelli di fondo.
(continua)


Farlowella Acus: un pesce tutto da scoprire

di Giuseppe Tarantino


Dopo anni d’esperienza sull’allevamento dei pesci d’acquario d’acqua dolce, avendo riprodotto dai pesci più facili ai più complicati ed impegnativi, ora mi accingo a compiere un’altra difficile impresa: riprodurre Farlowella acus (soprannominato pesce ago d’acqua dolce)! Questo è un pesce alquanto misterioso e strano e, perciò, è tutto da scoprire; la sua riproduzione e’ un po’ piu’ complicata d’alcuni suoi cugini che ho gia riprodotto, come ad esempio gli Ancistrus e gli Otocinclus, dato che, a differenza di questi, Farlowella acus è un po’ più esigente e delicata.
(continua)


Salento Acquari 2002: prima, durante e dopo

di Punzio Pallocchia



Ebbene sì! Salento Acquari 2002 è stato un vero e proprio successo! Ben oltre le 1000 presenze durante i quattro giorni della manifestazione sono sufficienti a confermare la riuscita dell'evento. I commenti positivi sono stati unanimi, sia da parte dei visitatori, sia da parte dei negozi ed Aziende che hanno aderito all'iniziativa e sia da chi ha organizzato il tutto, non con poco spirito di sacrificio. Ma procediamo con ordine. Vi racconteremo quanto è accaduto durante questi giorni ed in quelli che li hanno immediatamente preceduti e seguiti. Ripercorreremo, con un po' di ironia che di questi tempi non guasta, le principali e più significative tappe di uno dei più bei momenti di aggregazione e cultura acquariofila che il Sud Italia si è apprestato a vivere nella bella città di Lecce.
(continua)


Come allevare e riprodurre Paracheirodon Innesi

di Salvatore Greco


Paracheirodon innesi , meglio conosciuto come Neon è un piccolo pesce appartenente alla famiglia dei Caracidi che vive in branchi numerosi nei piccoli corsi d’acqua dell’ Amazzonia peruviana , dove raggiunge una taglia massima di 4 cm . Venne importato per la prima volta nel 1936 e da allora è diventato un ospite fisso dei nostri acquari .
(continua)


Micropropagazione

di Gabriele Russo



La micropropagazione è un sistema per ottenere piante partendo da porzioni minime di tessuto dell’individuo che si vuole moltiplicare. E’ assai diffuso perché consente di ottenere organismi vegetali con un patrimonio genetico del tutto simile a quello della pianta d’origine, evitando gli “incidenti” tipici della riproduzione sessuale (impollinazione).
(continua)


Echinodorus: piante facili per tutti i gusti

di Massimo Cavaliere



Il genere Echinodorus comprende circa 30 specie ed è strettamente imparentato con i generi Alisma e Sagittaria; la collocazione di certe specie nell’uno o nell’altro genere, è ancora oggi molto dubbia. Si tratta di piante tipicamente palustri, quasi tutte originarie del continente americano, poche dell’Africa ed un’unica specie proveniente dall’Asia tropicale.
(continua)


I Ciclidi dell’Africa Orientale: cominciamo con i piccoli “Conchigliofili del Tanganica”!

di Christian Simone


E’ solo da un anno che la mia passione acquariofila si è conclamata inesorabilmente ma il mio primo acquario da 120 litri ne ha subite di tutti i colori; allestito e disallestito almeno 3-4 volte, forse di questi tempi trova un po’ di pace, considerando che “gira” da 5-6 mesi senza subire grosse rivoluzioni.
(continua)


IL CARBONE ED IL SUO UTILIZZO IN ACQUARIO

di Francesco Denitto


Da sempre, uno degli argomenti più discussi tra acquariofili, è l’uso del carbone attivo in acquario. Spesso, a molti, non è ben chiara la sua reale funzione e le modalità con cui questo prezioso elemento naturale deve essere utilizzato.
(continua)

 

SCALARI IN SALOTTO

di Bruno Rosa MELZO (MI)

Siamo a settembre 2004, quando finalmente la vasca di casa sembra pronta per accogliere dei Discus; i valori dell’acqua sono ok …ci siamo! Vado, li compro da **** e li ambiento in un pomeriggio ….tutto bene per qualche settimana, poi improvvisamente, si compie una strage: nel giro di 15 gg muoiono tutti inspiegabilmente, perché tutte ma proprio tutte le cause sono state escluse (l’amico Francesco ne sa qualcosa) e, per esclusione, abbiamo convenuto che, FORSE...

(continua)

 

 

 



Contattaci : info@gas-online.org