HomeAcquariEspertiArticoliLinkStatutoDirettivoIscrivitiI Soci

ARTICOLI

     MENU

  
Home
Chi Siamo
Direttivo
Dove Siamo
Statuto
I Soci
Articoli
Acquari
Esperti
Guestbook
Iscriviti
Forum
Chat
Link
Amici
PlayFish

 

    

Scrivi un tuo articolo e invialo a questa e-mail: webmaster@gas-online.org , e sara' pubblicato su questo sito fra gli articoli del GAS

 

IL GAS FESTEGGIA 10 ANNI

Lecce, 7 Dicembre 2008

Pochi giorni fa, ed esattamente il 6 Gennaio, il G.A.S. ha spento 10 candeline. Ebbene si! Sono passati dieci anni da quando, la sera dell’Epifania dell’Anno 2000, sei perfetti sconosciuti si sono ritrovati nei locali di un negozio di acquariofilia di Lecce per dar vita ad un progetto tutto da inventare. Nasceva così il G.A.S. In dieci anni l’associazione ha percorso una lunga strada, quasi sempre in salita, ma mai tale da scoraggiare chi credeva in questa idea di aggregazione culturale. Il gruppo di amici ha sin da subito ideato e concretizzato iniziative finalizzate alla promozione dell’hobby degli acquari e delle risorse ambientali e naturali...... (CONTINUA)

 

L'ABC dei Betta

Lecce, 7 Dicembre 2008

Presentazione e Foto realizzate durante la conferenza sui Betta tenuta da Tarantino Giuseppe

 

Caridine in acquario e l’allevamento professionale del Discus

Report della conferenza del Dottor Andrea Sassi

Lecce, 16 Novembre 2008

di Francesco Denitto

Doppio appuntamento con l’acquariofilia d’autore quello di domenica 16 Novembre e che ha visto come protagonista il Dottor Andrea Sassi (Milano). Il relatore ha intrattenuto la platea con due interessanti conferenze, una dedicata alle Caridine ed al loro allevamento e la seconda ai Discus..............(continua)

 

Alla Ricerca del Benessere in Acquario

Report della conferenza del Dottor Giuseppe Mosconi

Lecce, 27 Settembre 2008

di Francesco Denitto

E’ sempre un piacere assistere alle conferenze di Beppe Mosconi che, anche in quest’ultima occasione, non ha smentito la sua preparazione ed eccellente dote di comunicatore in ambito acquariologico. I diversi presenti in sala, giunti a Lecce dall’intera regione (tanto da Gallipoli quanto da Foggia, n.d.a.), hanno seguito con estremo interesse il seminario che si è protratto per oltre 2 ore, senza sosta, grazie anche ai numerosi interventi che hanno animato diverse discussioni........... (continua)

 

Oligoelementi, Eccessi e Difetti.

di Alessandro Crudo

Principio fondamentale per il corretto mantenimento delle piante in un acquario è la fertilizzazione, e cioè il reintegro degli elementi essenziali che permettono di completare i processi biochimici che si sviluppano nelle cellule delle piante. Molti di questi elementi nel sistema acquario sono presenti in abbondanti quantità da non rendere necessaria l’aggiunta in acqua (Azoto, Fosforo, Calcio, Sodio Cloro). Altri invece anche se presenti in quantità elevate sono assorbiti abbondantemente e devono essere integrati in maniera costante (Magnesio, Carbonio, Potassio). .......(continua)

 

SALENTO ACQUARI 2007

di Marcello Corona

SALENTO ACQUARI, è  arrivato alla VII edizione e il concorso dedicato, MEDITERRANEA DISCUS, è arrivato alla IV edizione. Che dire, chi non è stato presente si è sicuramente perso qualcosa. Questo è sicuro. Nel bene e nel male. Per quattro giorni Lecce è stata la capitale dell’acquariofila italiana, ma non solo un avvenimento dedicato ai tantissimi acquariofili venuti da ogni parte d’Italia........(continua)

 

Le origini del Pesce Rosso (Carassius auratus)

di Giuseppe Tarantino

 

Le prime testimonianze certe sul ritrovamento del Carassius auratus risalgono a più di mille anni fa durante la dinastia Song (960 - 1127), esattamente a Hangzhou e Jiaxing, nella provincia di Zhejiang, venne scoperto un pesciolino arancione, identico alla Carpa Crucian ma dalle scaglie incredibilmente rilucenti, tanto da farlo apparire d'oro zecchino.(continua)

 

Etroplus maculatus: una splendida avventura finita… quasi bene

di Giuseppe Tarantino

Torno a scrivere un articolo sui  ciclidi anche se ammetto di non esserne un grande amante ma come ben si sa affascinano moltissimo. In realtà io sono un amante dei famosissimi Betta splendens anche se il mio allevamento non e' completamente dedicato a loro ma ho uno spazio che dedico completamente a nuove esperienze e osservazioni,  e proprio una di queste e' stata un po' di tempo fa una nuova esperienza a cui dedico questo articolo: il protagonista e' il poco conosciuto Etroplus maculatus....(continua)

 

MOUNTAIN GARDEN MERAVIGLIE DELLA NATURA

 di Alessandro Colletta

Per prima cosa mi presento. Sono Alessandro, vivo a Taranto, da soli tre anni sono un acquariofilo. E da pochissimo tempo faccio parte di questa associazione. Dopo aver allestito il mio primissimo acquario …un giro veloce sulla rete per cercare delle informazioni che riguardassero questo hobby … e subito rimasi affascinato da alcune immagini...(continua)

 

TUTTO O QUASI SULLO SCALARE

di Giuseppe Tarantino

La parola Cichlidae (in italiano Ciclide) deriva  dal greco kichle che vuol dire “tordo” per la sua somiglianza e lontana parentela con la famiglia marina dei labridi a cui appartengono molte specie volgarmente chiamate “tordi”. (continua)

 

SALENTO ACQUARI 2006

di Giuseppe Tarantino

Anche quest' anno “Salento Acquari” si e' confermata una delle piu’ vissute manifestazioni acquariofile d’Italia e non solo. E’ sufficiente vedere il numero di visitatori per capire il grande successo ottenuto e che aumenta di anno in anno. Ebbene si, quest' anno abbiamo registrato circa 30.000 presenze, molte delle quali erano rappresentate dai tanti alunni delle numerose scolaresche di ogni ordine e grado venute anche da fuori regione ....(continua)

 

SALENTO ACQUARI 2005

                                                   
 
E' difficile trovare le parole giuste per descrivere e trasmettere la gioia di chi aveva un sogno nel cassetto e l'ha realizzato! I soci del G.A.S., almeno quelli che ci hanno creduto e che hanno lavorato attivamente perchè la cosa si concretizzasse realmente, hanno assistito increduli al più grande successo ...(continua)

5th International Discus Championship 2004...

 “DiscusDay” 2005...

SALENTO ACQUARI 2004

Per tutti coloro che cercavano un momento di aggregazione, scambio di opinioni, piccoli segreti,e vivere una grande festa di gioia e di colori, la Kermesse, durata tre giorni a Lecce, sicuramente ha centrato l'obiettivo.Diverse sono state le risposte all'iniziativa , catalizzando a sè l'attenzione del mondo, che gravita a vari livelli, attorno al nostro hobby.......(continua)

 

APLOCHELIUS ORO

di Giuseppe Tarantino

L'aplocheilus oro e' un killi (ciprinodontide) asiatico , e' uno dei piu' grossi killi asiatici. La famiglia dei ciprinodontidi e' maggiormente diffusa in africa dove sono presenti le specie piu' belle e pregiate, questa famiglia ha una particolare attenzione per la sua riproduzione......(continua)

 

LUMACHE IN ACQUARIO

di Francesco Denitto

Snailpur, Limnacid, Lumacid, sono solo alcuni dei prodotti che le ditte del settore propongono per combattere uno dei tanti "problemi" che affliggono gli acquari: le fameliche lumache...... (continua)

MELANOIDES TUBERCULATUS

di Giuseppe Tarantino

Dedico questo articolo ad un'ospite dei nostri acquari, da molti appassionati odiato ed evitato ma che in fondo tutti abbiamo allevato anche senza volerlo. Di questa lumaca si e' parlato tanto e si leggono molti articoli ma sempre o la maggior parte ci dice come eliminarlo ed evitarlo........(continua)

Salento Acquari 2003

di Punzio Pallocchia

                                                   

Ed anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! E’ con immensa soddisfazione che posso dire che il Gruppo Acquariofilo Salentino (G.A.S) si riconferma una grande associazione culturale, e che è stato capace di dar vita ad uno dei più importanti eventi che il nostro hobby abbia vissuto in Italia negli ultimi anni. Basta solo citare un numero: 2500!......(continua)

 

Farlowella Acus: un pesce tutto da scoprire

di Giuseppe Tarantino

Dopo anni d’esperienza sull’allevamento dei pesci d’acquario d’acqua dolce, avendo riprodotto dai pesci più facili ai più complicati ed impegnativi, ora mi accingo a compiere un’altra difficile impresa: riprodurre Farlowella acus (soprannominato pesce ago d’acqua dolce)! Questo è un pesce alquanto misterioso e strano e, perciò, è tutto da scoprire; la sua riproduzione e’ un po’ piu’ complicata d’alcuni suoi cugini che ho gia riprodotto, come ad esempio gli Ancistrus e gli Otocinclus, dato che, a differenza di questi, Farlowella acus è un po’ più esigente e delicata......(continua)

Salento Acquari 2002: prima, durante e dopo

di Punzio Pallocchia

Ebbene sì! Salento Acquari 2002 è stato un vero e proprio successo! Ben oltre le 1000 presenze durante i quattro giorni della manifestazione sono sufficienti a confermare la riuscita dell'evento. I commenti positivi sono stati unanimi, sia da parte dei visitatori, sia da parte dei negozi ed Aziende che hanno aderito all'iniziativa e sia da chi ha organizzato il tutto, non con poco spirito di sacrificio. Ma procediamo con ordine. Vi racconteremo quanto è accaduto durante questi giorni ed in quelli che li hanno immediatamente preceduti e seguiti. Ripercorreremo, con un po' di ironia che di questi tempi non guasta, le principali e più significative tappe di uno dei più bei momenti di aggregazione e cultura acquariofila che il Sud Italia si è apprestato a vivere nella bella città di Lecce.....(continua)

Come allevare e riprodurre Paracheirodon Innesi

di Salvatore Greco

Paracheirodon innesi , meglio conosciuto come Neon è un piccolo pesce appartenente alla famiglia dei Caracidi che vive in branchi numerosi nei piccoli corsi d’acqua dell’ Amazzonia peruviana , dove raggiunge una taglia massima di 4 cm . Venne importato per la prima volta nel 1936 e da allora è diventato un ospite fisso dei nostri acquari .......(continua)


I Ciclidi dell’Africa Orientale: cominciamo con i piccoli “Conchigliofili del Tanganica”!

di Christian Simone

E’ solo da un anno che la mia passione acquariofila si è conclamata inesorabilmente ma il mio primo acquario da 120 litri ne ha subite di tutti i colori; allestito e disallestito almeno 3-4 volte, forse di questi tempi trova un po’ di pace, considerando che “gira” da 5-6 mesi senza subire grosse rivoluzioni.....(continua)


IL CARBONE ED IL SUO UTILIZZO IN ACQUARIO

di Francesco Denitto

Da sempre, uno degli argomenti più discussi tra acquariofili, è l’uso del carbone attivo in acquario. Spesso, a molti, non è ben chiara la sua reale funzione e le modalità con cui questo prezioso elemento naturale deve essere utilizzato.......(continua)

SCALARI IN SALOTTO

di Bruno Rosa MELZO (MI)

Siamo a settembre 2004, quando finalmente la vasca di casa sembra pronta per accogliere dei Discus; i valori dell’acqua sono ok …ci siamo! Vado, li compro da **** e li ambiento in un pomeriggio ….tutto bene per qualche settimana, poi improvvisamente, si compie una strage: nel giro di 15 gg muoiono tutti inspiegabilmente, perché tutte ma proprio tutte le cause sono state escluse (l’amico Francesco ne sa qualcosa) e, per esclusione, abbiamo convenuto che, FORSE...(continua)