SALENTO ACQUARI – MEDITERRANEA DISCUS 2007

 Reportage e qualche considerazione personale.

di Marcello Corona

HOME        ARTICOLI

 

  GALLERIA FOTO SALENTOACQUARI 07

 

 

Nella bellissima cornice del chiostro dei Teatini a Lecce, anche quest’anno si è svolta, a detta di molti, la più grande manifestazione acquariofila italiana.

 

Chiostro del convento dei Teatini e retro della manifestazione.

 

SALENTO ACQUARI, è  arrivato alla VII edizione e il concorso dedicato, MEDITERRANEA DISCUS, è arrivato alla IV edizione.

Che dire, chi non è stato presente si è sicuramente perso qualcosa. Questo è sicuro. Nel bene e nel male.

Per quattro giorni Lecce è stata la capitale dell’acquariofila italiana, ma non solo un avvenimento dedicato ai tantissimi acquariofili venuti da ogni parte d’Italia,  che ringrazio per la partecipazione e per i sacrifici sostenuti ,  ma anche un avvenimento popolare con alcune decine di migliaia di presenze in quattro giorni e credo che nessuno sia uscito dalla mostra scontento.

 

Bellissimi gli stand, organizzati in maniera magistrale dalle aziende partecipanti:  Sera,  Tetra, Hydor,  Prodac,  NeogeaAzoo e Tropical Point,  Acquario di Bologna, e gli spazi organizzati da Aquapress,  Royal Discus,  Depur.  Ringraziamo, gli  sponsors,  che sono veramente  tanti e soprattutto i più importanti del settore acquariofilo nazionale, che credono nel Gruppo Acquariofilo Salentino, per quello che è riuscito a costruire, negli anni.

 

 

 

 

 

Tantissimi, gli  acquari,  ben 56, che rispecchiavano ogni biotopo (n.d.a.: quasi sempre) presente in natura,  tutti ben arredati e di sicuro effetto sul pubblico.  Stupendi acquari marini tropicali e mediterranei , acquari di acqua dolce dal semplice pesce rosso (oranda) ai  magnifici discus .

 

 

 

Un plauso particolare ai ragazzi delle Università di Bari e di Lecce. Per aver organizzato due stand, veramente interessanti e che hanno avuto un grande successo di pubblico.  Uno sul “Ciclo di Produzione della Spigola” e l’altro  sulla Biodiversità Animale Acquatica  Salentina . Veramente bravi!

                           Università Bari                                                              Università Lecce

 

Nota lieta, la presenza del gruppo degli amici del Polski Klub Miłośników Dyskowców, il club polacco degli appassionati del discus, arrivati a Lecce dopo ben 27 ore di viaggio in auto, i quali hanno iscritto ben 19 discus al concorso e con la presenza di 8 persone, Grazie!   e del Greek Aquarist's Club,  il club greco di appassionati di acquariologia,  il nostro Acquaportal nelle persone di Marco Rosetti e signora.

 

 

Mediterranea Discus:

Ben 102, discus presenti in gara, arrivati tutti martedì 25 settembre,  per essere giudicati.

Buono il livello qualitativo, dei discus presenti in gara.  Alcune categorie, non erano certo eccezionali (Blue Solid e Spotted), ma nel complesso veramente il livello è  stato  sicuramente buono.

(N.d.a.: io, un po’di concorsi sui discus, nel mondo, li ho visti.  i discus partecipanti anche ad altri concorsi con più di trecento vasche, il mio giudizio è stato “buono”. Mica è tutto oro ciò che luccica:  a Duisburg o a  Singapore,  così come a Mediterranea.   Avendo visto , anche, il  dietro le quinte, per imparare!!!,  un consiglio spassionato:  viaggiare, guardare  ed imparare.)

  A detta di tutti i partecipanti, questa volta, si sono avute vasche con fattori ottimali dell’acqua, visto che i discus in gara non hanno quasi risentito dello stress del cambiamento, dei numerosi flash delle macchine fotografiche,  della presenza del pubblico e nella totalità dei casi hanno permesso agli allevatori di conservare in ottima salute i loro discus, così come gli avevano portati..   Un grazie anche ai partecipanti per essersi attenuti, nella maggior parte dei casi, ai consigli comunicati dal GAS,  per la preparazione dei  discus al concorso. 

 

Le conferenze sui discus: due realizzate da Heiko Bleher una sui biotopi naturali dei discus e l’altra sul nutrimento dei discus in natura e una da Manfred Gobel, che ci ha indicato come costruire artigianalmente un reattore di calcio, per avere un pH stabile in vasche di discus.

Interessanti e soprattutto molto seguite dagli appassionati presenti.

 

 

La giuria era così composta: Sebastiano Solano (Presidente di Giuria, Italia);  Manfred Gobel (Germania); Sun See Seng (Singapore); Jeffrey Tan (Malaysia); Sergey Goryushkin (Russia); Hartwig Peer (Italia)

Tutti personaggi di spessore internazionale nel mondo discus,  e soprattutto che hanno giudicato discus  in tutti i maggiori concorsi del mondo.  Un sentito grazie, a Sebastiano Solano, primo,  per la sua grande professionalità nel mondo discus, che in Italia, di sicuro è conosciuta solo da pochi intimi, ma questo genere di personaggi, vengono solo apprezzati all’estero.   Secondo me, forse, qualcuno doveva chiedergli  qualcosa su come si allevano i discus, parlando, semplicemente l’italiano,  invece di farsi, la foto con il personaggio di turno e ritornando a non capire.

Un grazie a Mr. Gobel, per la sua semplicità, amicizia  e cordialità dimostrata  negli anni al Gruppo Acquariofilo Salentino ed un grande abbraccio a Sergey Goryushkin e al fratello e traduttore Alexander (parla perfino il giapponese), che mi hanno fatto dono di un libro scritto da Sergey,  sui discus, logicamente il libro è scritto in russo,  ma mi consolerò guardando le belle foto.

Copertina del libro di Sergey Goriushkin                         Heckel, foto presente nel libro di Sergey Goriushkin

 

 Un grazie sicuramente agli amici asiatici: Jeffrey Tan e al Dr. Sun See Seng, oltre che per la loro passione per i discus,  ed  una professionalità, che và al di là,  per la loro cordialità e per il loro sorriso anche quando non capivano nulla di italiano,  in compenso, a tavola,  hanno gradito molto il nostro “chilly” (peperoncino meridionale).  Un grazie al Sig. Peer, presidente della Sera Italia, primo sicuramente per aver creduto ad un gruppo di sprovveduti che in Italia volevano organizzare qualcosa nel  lontano anno 2000, che si chiamava Salento Acquari,  per la competenza raggiunta nel mondo discus, per la sua eleganza  e signorilità al di fuori del comune.

Sicuramente sarà motivo di controversia e polemica,  la scelta sull’esclusione della categoria Heckel, con ben 5 discus in concorso.   E’ il primo concorso, da quello che conosco, al mondo discus,  dove è stata fatta una scelta così drastica. Ma, forse, innovativa, che potrebbe far pensare tante cose…., anche a chi compra.

Vorrei precisare che non è stata una scelta di un unico giudice o due, ma è stata una scelta  discussa a lungo e collegiale dei sei giudici , questo lo dico  in quanto unico membro del GAS, presente al momento del giudizio come “osservatore” e tengo a precisare di non essere stato parte in causa nella giuria, ma la mia presenza era  solo per far da semplice segretario e soprattutto ascoltare ed imparare. 

Poi, viviamo in un paese libero ed ognuno, potrà  esprimere il proprio parere, poi in un mondo come quello del discus è d’obbligo.

CLASSIFICHE E FOTO:

CLASS

TANK

 

NAME

1st WILD BROWN

   6

 

MAGARELLI ISABELLA (ITA)

2nd WILD BROWN

  10

 

BENCIVENGA FRANCESCO (ITA)

3rd WILD BROWN

   8

 

VECCHIO LORENZO (ITA)

 

 

 

 

1st WILD BLUE

  11

 

VECCHIO LORENZO (ITA)

2nd WILD BLUE

  12

 

VECCHIO LORENZO (ITA)

 

3rd WILD BLUE

  3

 

MAGARELLI ISABELLA (ITA)

 

 

 

 

1st WILD GREEN

  13

 

PAOLINO GIUSEPPE (ITA)

2nd WILD GREEN

  16

 

BENCIVENGA FRANCESCO (ITA)

3rd WILD GREEN 

  14

 

PAOLINO GIUSEPPE (ITA)

 

 

 

 

1st STRIPED TURQUOISE

  27

 

 

 

 

BEST IN SHOW

MAZZOTTA  GIANNI  (ITA)

2nd STRIPED TURQUOISE

  20

 

GIOVANELLI CHIARA (ITA)

3rd STRIPED TURQUOISE

  19

 

NOWICKI ANDRZEJ (PL)

 

 

 

 

1st RED TURQUOISE

  40

 

STIMA ANTONIO (ITA)

2nd RED TURQUOISE

  30

 

BEATA JARKA (PL)

3rd RED TURQUOISE

  32

 

GALA GENNARO (ITA)

 

 

 

 

1st SOLID BLUE

  42

 

STIMA ANTONIO (ITA)

2nd SOLID BLUE

  24

 

MILITI ERNESTO (ITA)

3rd SOLID BLUE

  49

 

BONAMASSA LUCA ((ITA)

 

 

 

 

1st SOLID YELLOW-RED

  54

 

SASSI ANDREA (ITA)

2st SOLID YELLOW-RED

  55

 

PAOLINO GIUSEPPE (ITA)

3st SOLID YELLOW-RED

  56

 

KRZYSZTOF KLUCZKA (PL)

 

 

 

 

1st RED SPOTTED

  67

 

STIMA ANTONIO (ITA)

2nd RED SPOTTED

  71

 

PESCATORE SALVATORE (ITA)

3rd RED SPOTTED

  74

 

FALCONE ARTURO (ITA)

 

 

 

 

1st PIGEON BLOOD

  81

 

SASSI ANDREA (ITA)

2nd PIGEON BLOOD

  90

 

CAMINITI BARBARA (ITA)

3rd PIGEON BLOOD

  82

 

VIANI MAURIZIO (ITA)

 

 

 

 

1st OPEN

  96

 

SASSI ANDREA (ITA)

 

2nd OPEN

  97

 

SASSI ANDREA (ITA)

3rd OPEN

 102

 

MAREK WIDUR (PL)

P.S. La classe Heckel e' stata squalificata dalla giuria. Il terzo classificato della classe Blue Selvatici era un Discus iscritto nella classe squalificata e "spostato d'ufficio" dalla giuria nella classe Wild Blue.

                                                                         HECKEL CLASS
                                             

 

PREMIAZIONE:

E’ doveroso scusarci con alcuni vincitori al concorso che non hanno potuto ritirare il trofeo, ma a causa di un incidente nel trasporto dei premi, alcuni sono rimasti danneggiati irrimediabilmente, per fortuna, pochi.  Sarà cura del Gruppo Acquariofilo Salentino, recapitare i premi ai vincitori che ne sono rimasti sprovvisti , nel più breve tempo possibile. Promesso!

Ringraziamo inoltre l’azienda Vitrea (www.vitrea.it) per aver messo in palio al Best in Show, uno dei suoi splendidi  acquari (il modello Life 44 comprensivo di elegante mobile/supporto), che ha fatto da cornice alla sala della manifestazione Mediterranea Discus.

Ringraziamo inoltre l’Azienda ACQUARIO DI BOLOGNA ( www.acquariodibologna.it  ) per aver messo in palio uno splendido acquario con supporto ed accessoriato di tutto, che è stato assegnato al fortunato estratto tra i partecipanti del concorso “VOTA L’ACQUARIO PIU’ BELLO”. Anche questo è stato un gesto apprezzato dai soci del G.A.S. che hanno sempre il piacere di collaborare con Aziende sensibili e vicine alle associazioni.

 

CONCLUSIONI:

C’è stata qualche critica, da parte dei visitatori,  sulla partenza anticipata alle ore 10.00 del mattino di domenica 30 settembre  della maggior parte dei discus in concorso, ci scusiamo con tutti quelli che sono arrivati specialmente da lontano ed hanno trovato le vasche vuote,  ma siamo andati incontro alle esigenze dei partecipanti che da martedì 25 settembre erano a Lecce e che per tornare a casa dovevano fare qualche migliaio di km, come gli amici polacchi o gli amici del Nord Italia. Ripeto ci scusiamo ancora, ma cercate anche di capire le esigenze. E’ vero il regolamento era ben chiaro e sicuramente nel futuro saremo più ferrei , diciamo che siamo stati un po’ leggeri, nei confronti dei partecipanti al concorso, trascurando i visitatori.  Posso tranquillamente affermare che non succederà mai più.

Spero che tutti gli appassionati acquariofili siano rimasti soddisfatti dell’organizzazione del Gruppo Acquariofilo Salentino, in tutto il suo contesto,  con tutte le pecche di una associazione e dei propri soci che dedicano il loro tempo libero a realizzare questa manifestazione nel migliore dei modi.

Poi se avete delle critiche da farci o dirci dove possiamo migliorare le prossime edizioni,  il GAS è sempre a disposizione, la nostra e-mail è:  info@gas-online.org     credo che abbiamo molto da imparare, possibilmente con critiche costruttive e non distruttive, il distruttivo non porta niente di buono,  così come se lo si ritenesse opportuno cercheremo di tutelare il nome del Gruppo Acquariofilo Salentino nelle sedi più opportune.

Nei 4 giorni di manifestazione sono state registrate non meno di 50.000 visite.

Chiunque voglia collaborare con noi è ben accetto. Noi anno dopo anno cerchiamo di crescere e migliorare, dobbiamo percorrere la nostra strada, così come abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti gli appassionati, ma non per questo dobbiamo essere “pescati dalla rete”, scusate l’eufemismo.

Ogni anno ci sarà una critica diversa e in modo diverso.

Un ringraziamento particolare ai soci che hanno prestato la loro opera nell’evento dimostrando passione e abnegazione per l’acquariofilia. Veramente un GRANDE GRAZIE.

Per finire:  Noi sicuramente cercheremo di migliorare per rendere Salento Acquari e Mediterranea Discus, sempre più grande. E invitiamo tutti gli appassionati di volerci dare una mano per crescere.  Alla prossima!

 Ringraziamenti

Tanti sentiti ringraziamenti. In primo luogo alle Aziende : ACQUARIO DI BOLOGNA (Ozzano Emilia, BO), AQUAPRESS (Miradolo Terme, PV), AQUARIUM ZOO (Furci Siculo, ME), AZOO (Talsano, TA), HOBBY FAUNA Import & Export (Taurisano, LE), GS, TROPICAL FISH (Galugnano, LE), HYDOR (Bassano del Grappa, VI), NEOGEA (Montegiorgio, AP), PRODAC International (Cittadella, PD), SERA Italia S.r.l. (San Pietro in Casale, BO), TETRA Italia S.r.l. (Lainate, MI), THE ROYAL DISCUS (Milano). Il Best of Show ha vinto un bellissimo acquario mod. Life 44 offerto dalla Ditta VITREA (Limidi, MO) ed accessoriato con sistema filtrante della HYDOR. Il ricco montepremi è stato realizzato grazie alla donazione di prodotti offerti dalle ditte su menzionate e con il contributo esterno di AQUARIALAND (che ha offerto prodotti della TROPICAL), AQUAEL (dalla Polonia) e PRIMARIS.

Un grazie anche ai negozianti che, con i loro bei acquari, hanno ricreato una atmosfera davvero suggestiva, dimostrando professionalità e serietà nel loro lavoro. In ordine alfabetico: AquariumDuemila (Lecce), Bracco Baldo (Lequile, LE), Esotic Blue (Aradeo, LE), Tropical Point (Lecce).

L’impianto di osmosi è stato messo a disposizione dalla DEPUR (Leverano, LE), ditta specializzata in impianti di depurazione delle acque, sia a livello industriale e sia a livello domestico.

L’impianto elettrico e la strumentazione necessaria per le conferenze è stata infine fornita dalla Ditta HABITAT PROJECT (Castrì di Lecce, LE).

Il GAS desidera inoltre ringraziare pubblicamente AUTOSAT  concessionaria FIAT (surbo, LE) per aver voluto contribuire economicamente alle spese sostenute dall’Associazione per l’organizzazione della mostra.

Un ringraziamento speciale agli studenti in Biologia dell’Università del Salento e gli Studenti del Corso in Maricoltura dell’Università di Bari (distaccamento di Taranto), il Museo di Storia Naturale di Calimera, il Museo dell’Ambiente dell’Università leccese, il Museo Missionario Cinese di Storia Naturale di Lecce, al sub Vito Fasano e alla sua aiutante Francesca Mancarella, e infine alle hostess che hanno accolto il numeroso pubblico.

La manifestazione ha avuto l’importante patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce che già da qualche anno seguono con attenzione questo importante appuntamento culturale che contribuisce a far conoscere in Italia e all’Estero lo splendido territorio salentino, terra di storia, arte, cultura e natura, tutte da scoprire!

 

Marcello Corona

Socio Gruppo Acquariofilo Salentino

 

VAI ALLA GALLERIA FOTO SALENTO ACQUARI 2007