Home » News » Rettili dal Mondo 2014 – Reportage fotografico

Rettili dal Mondo 2014 – Reportage fotografico

Testo e foto: Alessandro Crudo

Pur non essendo una manifestazione acquariofila, quest'anno non sono mancato ad un'altra edizione di RETTILI DAL MONDO che come di consueto, si è svolta a Bari Domenica 27 Maggio nell'areale dello splendido Giardino dei tempi, orto botanico famoso per la vasta varietà di specie floreali presenti.

Iguana sp.

Attrazione principale della mostra sono le varie specie di tartarughe provenienti da tutto il mondo. Alcuni esemplari raggiungono costi esorbitanti.

L'edizione di quest'anno è stata, come al solito, di grande affluenza ma rispetto alla precedente, a mio giudizio, è stata carente di negozianti o quantomeno mancavano gli stand acquaristici. Uno solo era lo stand dedicato con mangimistica ed alcuni avannotti di Poecilia endler; qua e là erano presenti alcuni pesci rossi in vendita. Non mi risultavano esserci nemmeno le rane

Gecarcinus quadratus Granchio arlecchino o di Halloween

Nota positiva lo è stata la vecchia e sana concorrenza che a quanto sembra all'interno della fiera ha portato i prezzi a livelli molto competitivi. È decisamente insolito ascoltare appassionati sorpresi dai prezzi decisamente bassi degli animali da farli sembrare svenduti. Che la crisi abbia messo del buon senso ai venditori? Chissà!

Bellissimi anche i camaleonti  Chamaeleo calyptratus

Pogona sp.

Altra differenza rispetto alla precedente edizione è stata la presenza di più rettilari allestiti. Fattore a mio avviso importante per far comprendere meglio la cultura di allevare quelli che sono per tanta gente "animali insoliti". Purtroppo, al contrario dei rettilari ben allestiti, resta triste vedere i serpenti nelle vaschette da salumeria anche se corrette per la vendita.

Restando in tema acquariofilo non si può certamente trascurare la bellezza del Giardino dei tempi. Decisamente spettacolare è la bellezza dei laghetti con le sue piante in fiore.

Iris pseudacorus o Iris giallo

Particolarmente belle lo sono anche le ninfee in fiore

Pontederia Cordata

Salvinia natans

Non da meno lo sono le varietà di pesci rossi e carpe presenti nei laghi. Peccato che le recenti piogge abbiano ridotto la visibilità nei laghetti.

No tags for this post.

You must be logged in to post a comment Login