ANNUARIO GAS 2017

ANNUARIO GAS 2017

banner ANNUARIO GAS 2017

 Care Amiche, cari Amici,

Buon Anno!

Siamo di nuovo qui con l’appuntamento numero 6 del nostro Annuario G.A.S.. Cinque anni fa abbiamo iniziato quasi per gioco questa avventura editoriale con l’obbiettivo di riassumere principalmente (ma non solo), ogni fine d’anno, le esperienze di soci e simpatizzanti della nostra associazione maturate nei 12 mesi precedenti.

Siamo così giunti al 2018, motivati più che mai a proseguire la nostra produzione editoriale di cui ne siamo particolarmente orgogliosi.

Questo numero, come avrete modo di leggere, si differenzia dai precedenti poiché gli è stato dato volutamente “un taglio” più naturalistico e meno acquariofilo! Probabilmente qualcuno storcerà il naso non potendo leggere nulla riguardante i propri beniamini allevati in casa! Tuttavia riteniamo che anche informazioni riguardanti la loro vita in Natura debbano e possano essere d’interesse per un acquariofilo a 360°. Non sapere come i pesci vivono nel loro ambiente naturale, rende un acquariofilo un “non acquariofilo”. Questa è la nostra convinzione. Il G.A.S. ha da sempre sostenuto, attraverso le proprie manifestazioni ed iniziative sociali, tutte quelle attività ambientalistiche e naturalistiche che volgevano alla conoscenza del mondo vivente che ci circonda. E non solamente acquatico!

Vi invitiamo dunque a leggere con attenzione il lungo contributo (una vera e propria monografia) di Stefano Cassano sulle specie ittiche che si sono evolute nei bui ambienti delle caverne di tutto il globo. Una lunga lista di specie accomunate da forme bizzarre, dalla depigmentazione del corpo e dalla cecità, tutte caratteristiche tipiche di animali criptici, che si sono evoluti in ambienti estremi, unici ed estremamente vulnerabili e sempre più sovente protetti da rigide leggi internazionali.

Infine in questo numero si parlerà di Mediterraneo e specie aliene. In particolare Francesco Denitto ci racconterà dell’ennesimo arrivo di un pesce tropicale nel Salento: il pesce coniglio. Il Siganus luridus (questo il suo nome scientifico) è giunto fino a noi dall’Oceano Indiano attraverso il Canale di Suez, una vera e propria porta aperta per centinaia di specie tropicali che dal 1869 (anno della sua inaugurazione) continuano ad entrare indisturbate nel Mediterraneo dove spesso si adattano molto rapidamente. Per gli appassionati di acquari marini tropicali potrebbe essere una bella notizia. Tuttavia, come verrà spiegato nell’articolo, l’arrivo di specie esotiche causa spesso danni anche molto gravi alle delicate e già minacciate comunità autoctone del Mare Nostrum.

Chiunque, anche non soci, volesse contribuire con propri lavori inediti alla realizzazione dei prossimi numeri dell’Annuario G.A.S., è caldamente invitato a contattare la redazione all’indirizzo e-mail info@gas-online.org. Tutti i generi di contributi, purché attinenti con i temi di acquariofilia e Natura saranno i benvenuti!

Anche per il 2018 il Gruppo Acquariofilo Salentino ha nel cassetto svariate iniziative che cercherà di sviluppare nel corso dell’anno. Continuate a seguirci attraverso i nostri canali telematici e, se ne avete voglia, venite a trovarci nel corso degli appuntamenti che l’associazione organizza periodicamente e che comunica tempestivamente attraverso e-mail, sito internet e pagina facebook.

Per essere sempre connessi con il G.A.S., vi invitiamo a consultare la pagina “Chi siamo” a pagina 33 del presente Annuario!

Buona lettura

La Redazione


 

Print Friendly, PDF & Email

Related Images:

Alessandro80

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.