Addio a Padre Rosario, il frate naturalista

Addio a Padre Rosario, il frate naturalista


Padre Rosario ha deciso di partire per il suo ultimo viaggio il giorno di Natale!

Possiamo senza ombra di dubbio dire che è stato colui che ha battezzato il nostro gruppo e che ci è stato accanto quando abbiamo mosso i primi timidi passi nel mondo dell’associazionismo salentino.

La prima edizione di Salento Acquari, realizzata nel periodo di Natale del 2000 a Sant’Antonio a Fulgenzio, fu fortemente sostenuta da Padre Rosario, allora responsabile della biblioteca e pinacoteca del convento.

Uomo di grande cultura e, da vero francescano profondo conoscitore della Natura, ci ha sempre incoraggiato a divulgare la nostra passione attraverso mostre ed eventi tematici. Alla prima edizione seguirono infatti anche la seconda e la terza, rispettivamente nel 2002 e nel 2003. E Padre Rosario era sempre presente, tra noi, a darci una mano.

Era uno di noi! Sono indelebili i ricordi di quel frate che, nonostante gli acciacchi, con le maniche della tonaca tirate fin sui gomiti, tagliava le assi di legno per farne supporti per acquari o che si barcamenava a spostare tavoli ed armadi per l’allestimento delle mostre. Senza il suo supporto, probabilmente, il Gruppo Acquariofilo Salentino non sarebbe stata quella splendida associazione di cui tutti noi andiamo fieri di appartenere.

La sede del gruppo, sempre per volontà di Padre Rosario, è stata per diversi anni proprio a Fulgenzio. E siamo rimasti lì, sotto le sue ali protettrici, in un luogo che sentivamo ormai come la nostra casa, fino al giorno del suo “trasferimento”.

Era un personaggio scomodo il nostro Padre Rosario… Con lui, siamo andati via anche noi. Ormai senza la sua tranquillizzante presenza, quella dimora ci pareva improvvisamente fredda e vuota. Lasciammo con dispiacere la nostra sede ma ormai eravamo maturi e pronti a camminare da soli per la nostra strada che, dopo venti anni, stiamo ancora percorrendo, sempre più numerosi ed uniti da quello spirito di fratellanza e di comunità che Padre Rosario ci ha trasmesso. La sua semplicità ed i suoi insegnamenti resteranno sempre con noi.

Ciao Padre Rosario e grazie per averci fatto diventare grandi!

Print Friendly, PDF & Email
No tags for this post.

Alessandro80

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.