EXOTICA SALENTO reportage II Edizione
Il 25 e 26 Maggio, all’interno delle sale dell’oratorio Giovanni Paolo II di Monteroni di Lecce, si è svolta la seconda edizione di Exotica Salento: mostra scambio di pesci, piante e animali esotici organizzata da i nostri soci ed amici Giuseppe Tarantino (BETTA ITALIA), Adriano Rizzo (ZHERG SOLUTION) e Daniele Rizzo (ANIMALI D’AUTORE).
La nostra associazione, ospite dell’evento, ha accolto con molto entusiasmo la possibilità di rendere di nuovo protagonista il territorio salentino per una sana promozione culturale della passione per acquari, e non solo.
Quanto da noi realizzato è ovviamente stato possibile grazie ai nostri sponsor che da anni ci sostengono con entusiasmo ogni qualvolta la nostra associazione manifesti loro intenzione di organizzare e partecipare ad eventi di acquariofilia: HOBBY FAUNA import export di Antonio Lupiccio (Taurisano, LE) per i pesci e le carpe esposte alla manifestazione e TROPLANT di Carmine Mazzei (Portici, NA), che con il suo prezioso contributo ha permesso di allestire con splendide piante tutti gli acquari allestiti in mostra.
Una piccola manifestazione di soli 300 mq ma ricca di dettagli… vediamone alcuni:
L’AREA ESTERNA
A decorare ed arricchire l’ampio spazio all’aperto, un’assoluta novità anche per noi del GAS: l’esposizione di Carpe Koi, pond e piante da laghetto.
Ultimamente infatti, tra i soci GAS c’è stata una vera e propria “epidemia” di “pond-mania”. Carpe e piante da laghetto hanno fatto breccia nel gruppo e più di qualcuno dei nostri si è voluto cimentare in prima persona nella realizzazione, nei rispetti giardini, di superbi laghetti professionali. Grazie all’interessamento di questi soci, è stato così possibile coinvolgere gli amici di Giardini & Ninfee (Francavilla Fontana, BR), nelle persone di Francesco Cimenis e la moglie Anna Maltese, due splendide persone, preparatissime nella coltura delle ninfee e piante palustri da laghetto e sempre pronte a dispensare consigli ai visitatori. Non poteva poi mancare l’esposizione di bellissime carpe giapponesi, molte delle quali hanno conquistato il cuore di tanti visitatori.
Sensazionali come sempre sono stati anche i bonsai esposti dagli amici di Bonsai Club “Vita Salento” che abbiamo avuto il piacere di conoscere lo scorso Aprile 2018 al Bonsai Galà di Galatina e con i quali abbiamo collaborato ad alcune iniziative sul territorio.
AREA INTERNA – GLI ACQUARI DEL GAS
Oltre all’esposizione in area esterna abbiamo realizzato alcune vasche didattiche per un totale di 1000 litri circa. Questo impegno è servito a completare il ciclo di seminari di acquariofilia che hanno dato vita al Corso gratuito intitolato “L’acquario dalla A alla Z” e che la nostra associazione ha condotto durante l’intero anno sociale appena trascorso.
GLI ESPOSITORI
L’impegno dell’associazione e degli organizzatori hanno fatto si che esperti di acquariofilia, terrariofilia ma anche tantissimi appassionati, si siano potuti incontrare per lo scambio di idee e conoscenze reciproche
SHOW BETTA (Betta splendens)
All’interno della manifestazione in collaborazione con Bettaitalia abbiamo realizzato una esposizione di Betta show nelle sue varietà più conosciute.
Sensazionali, senza ombra di dubbio, sono state anche le varietà esposte dalla nostra amica Valentina Direnzo di Exotica (Matera).
ESPOSIZIONE MEDAKA (Oryzias latipes)
Oryzias latipes è un piccolo pesce che non mancherà di essere descritto sul nostro sito, che abbiamo avuto il piacere di presentare all’interno della mostra, in una piccola esposizione. Le livree e le varianti di colorazione vanno apprezzate dall’alto e non lateralmente come di solito si fa per i pesci d’acquario.
CONFERENZE
Relatore della conferenza sui “novel food” e sull’allevamento del cibo vivo per animali e non solo! è stato il Dott. Giuseppe Bari Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università di Bari con una splendida relazione sul mondo degli insetti ed il loro allevamento per l’utilizzo come alimento, sia nel mondo animale che per l’uomo.
ALTRI ESPOSITORI…
La bellezza del reef e degli acquari marini e d’acqua dolce presentata da Daniele Rizzo di ANIMALI D’AUTORE (organizzatore dell’evento).
RINGRAZIAMENTI
E’ doveroso da parte nostra ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare l’evento, dai “vicini di casa” agli organizzatori Adriano Rizzo, Daniele Rizzo e Giuseppe Tarantino. A Don Giorgio, parroco della città di Monteroni va il più sincero ringraziamento per averci concesso la splendida location.
Un ringraziamento particolare va ovviamente a tutti i soci e gli amici del G.A.S. che sempre si adoperano a rendere speciale anche il più piccolo evento.
Grazie a tutti i negozianti che hanno partecipato all’evento ed un GRANDE E SINCERO RINGRAZIAMENTO a tutti gli appassionati e i curiosi per la partecipazione. E’ un vero piacere per noi veder trasformare una piccola mostra scambio in un raduno di appassionati e amici con cui condividere idee ed esperienze, sempre nel pieno rispetto per la Natura.