Home » News » Occhio alle meduse (Watch for Jellies)!!!

Occhio alle meduse (Watch for Jellies)!!!

 

 Torna anche quest’anno la campagna del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del ), che con la sua unità operativa dell’Università del (Lecce), partecipa ad un progetto europeo (VECTORS 2011-2014), che ha lo scopo di studiare le possibili cause dei cambiamenti negli oceani e nella vita marina. In particolare, nell’ambito di tale progetto, il CONISMA-Lecce è responsabile di un workpackage sulle proliferazioni di nei mari europei.
La suddetta campagna, seguita dall’università salentina, mira a monitorare le popolazioni di meduse che vivono nel Mare Nostrum, e si avvale della collaborazione di Enti di Ricerca, Aree Marine Protette, diving centers, pescatori, privati cittadini, ecc. che con le loro segnalazioni possono contribuire fattivamente a mappare la distribuzione di questi animali gelatinosi nel bacino del .
Il Salentino vuole sostenere  questa importante  iniziativa ed invita tutti i nostri “lettori balneanti” a segnalare, anche in questa stagione estiva 2012,  la presenza di meduse che dovessero essere viste in mare, sia lungo i litorali e sia al largo delle coste.

Il poster, molto chiaro ed esplicativo, faciliterà l’identificazione delle specie ed aiuterà alla compilazione dei dati da inviare agli indirizzi di posta elettronica in esso riportati.
Buone vacanze a tutti!

You must be logged in to post a comment Login