Reportage serata tematica – I COLORI DEL MEDITERRANEO

a cura: redazione G.A.S.

Riprendono le attività del G.A.S.
Dopo la pausa estiva la nostra associazione ha ripreso le attività con i consueti appuntamenti informativi.

La prima serata tematica del nuovo anno sociale dal titolo “I colori del Mediterraneo” è stata organizzata Domenica 15 Settembre presso la sede del G.A.S. in collaborazione con gli amici della neonata associazione naturalistica SALENTO SOMMERSO (www.salentosommerso.it, www.facebook.com/SalentoSommerso‎).

Relatori d’eccezione sono stati Cataldo Licchelli, biologo, subacqueo professionista, fotografo subacqueo e membro della suddetta associazione subacquea. I soci di Salento Sommerso sono stati gli organizzatori della apprezzatissima mostra fotografica intitolata “MAGIE NEL BLU” esposta per la prima volta durante la recente edizione di SALENTO ACQUARI 2013, svoltasi a Lecce lo scorso Aprile. Insieme a Francesco Denitto, biologo marino, acquariologo e subacqueo ed Antonio Lupiccio, acquarista professionista ed esperto in gestione di acquari marini, i tre relatori hanno messo a disposizione le loro conoscenze attraverso un viaggio fatto di eccezionali immagini e filmati mozzafiato alla scoperta non solo di grotte, relitti, e fondali profondi, ma anche degli abitanti del Mediterraneo che spesso sfuggono anche agli occhi più esperti dei subacquei più incalliti.

Gnathophyllum elegans Autore: Cataldo Licchelli

Flabellina pedata Autore: Cesare Bortone

Scyllarides latus Autore: Marcella D’Elia

Felimida purpurea Autore: Fabio Vitale

Nudibranchi e gamberetti da far invidia anche ai cugini delle calde acque tropicali e spesso allevabili in acquario;

Hippocampus guttulatus Autore: Donato Margapoti

pesci ago e cavallucci marini, maestri del mimetismo, ed insieme ad essi le praterie di Posidonia nelle quali essi vivono e trovano rifugio. Nel corso della conferenza si è largamente discusso dell’importanza che essa svolge per la vita di una moltitudine di organismi ad essa strettamente legati. Altrettanto affascinante è stata la serie di scatti delle innumerevoli specie delle variopinte spugne che popolano grotte, anfratti e relitti sommersi in perenne lotta per guadagnare un po’ di posto all’ombra, dove le alghe (diretti competitori spaziali) hanno maggior difficoltà a svilupparsi.

Thalassoma pavo Autore: Enrico Pati

Epinephelus marginatus Autore: Domenico Licchelli

Zeus Faber Autore: Antonio Franco

E per finire i pesci, nostrani ed alieni, con i quali si racconta spesso di come sia facile instaurare un’amicizia” tra alcuni esemplari ed il sub. Una serata, dunque, all’insegna del mare nostrum. Ci è sembrato un riavvicinamento non troppo brusco alla nostra passione di sempre, notoriamente più invernale che estiva. In questo modo, la serata ci ha permesso di continuare a respirare aria di mare e di vacanza che, per la verità, alle nostre latitudini, anche a Settembre inoltrato, è ancora lontana dall’essere terminata.

Grotta Otranto Autore: Pierantonio Cicirillo

Paramuricea clavata Autore: Antonio Imperio

Un sentito grazie ai relatori ed a tutti gli amici che sono venuti a trovarci. Alla prossima.
Per maggiori informazioni sulle nostre attività, potete seguirci e contattarci ai seguenti recapiti:
 

EMAIL: info@gas-online.org
SITO: www.gas-online.org
FACEBOOK: www.facebook.com/gas.gruppoacquariofilosalentino‎

Print Friendly, PDF & Email

Related Images:

Alessandro80

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.